Se  il cucciolo è in età compresa tra i 55 e 60 giorni, verrà consigliata la vaccinazione per le malattie di cui può essere esposto al contagio.

E precisamente contro il cimurro del cane, una malattia virale trasmessa da un paramixovirus, l'epatite infettiva trasmessa da un adenovirus e la parvovirosi, trasmessa da un parvovirus.

Sono tutte malattie virali altamente contagiose e caratterizzate da una altissima mortalità. Il vaccino contro queste malattie  può essere a valenza unica o associata.

Esiste anche una malattia batterica, che è la Leptospirosi.Tutte queste vaccinazioni, quando sono effettuate per la prima volta devono essere richiamate dopo una quindicina di giorni, al fine di assicurare una adeguata risposta immunitaria al soggetto vaccinato. Spetterà sempre al medico veterinario quale programma vaccinale proporre.

Questo dipenderà sempre dalla situazione in cui ci troviamo e dallo stato epidemico di certe malattie. Non va dimenticato che la parvovirosi a volte compare con delle vere e proprie epidemie, causando la morte di intere cucciolate.

Anticipare però di molto l'età vaccinale, può comportare delle inadeguate risposte immunitarie, come a volte succede quando la vaccinazione viene anche effettuata da personale non qualificato, con conseguenti incidenti vaccinali.

 

Servizi

Medicina interna - Visite cliniche - Visite per animali non convenzionali - Medicina comportamentale - Citologia - Dermatologia - Odontostomatologia - Oculistica - Neurologia - Agopuntura - Ostetricia - Ortopedia - Riabilitazione - Chirurgia generale - Chirurgia ortopedica - Chirurgia oculistica - Diagnostica di laboratorio interno - Diagnostica per immagini - Radiologia digitale - Ecografia - Video endoscopia - Day hospital

 

Si eseguono anche visite a domicilio

Informazioni

URGENZE

Tel. 333 - 4711511

  • Orario:
  • Lun-Ven 10-13/16-19.30
  • Sab 10-13/14-17
  • Festivi (solo su appuntamento) 10-12

I nostri amici